• Istituto di Terapia Relazione Integrata

• info@scuolaitri.it

Psicologia Giuridica e Pscicopatologia Forense

Introduzione

L’ITRI, nell’ambito della sua attività didattica organizza un Master certificato dalla scuola in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense, con lo scopo di formare operatori con specifiche competenze tecnico-operative nell’ambito Civile e Penale della perizia e della consulenza tecnica.

Il Corso inizierà il 18 maggio 2013 ed è organizzato in 8 moduli da 8 ore ciascuno; è stato chiesto l’accreditamento ECM (35/40 crediti, in base al numero degli iscritti)

Il costo complessivo del Master è di:
€ 850,00 senza crediti formativi
€ 1.100,00 con crediti ECM
suddivisibili in rate mensili.

Modulo1: Psicologia e Diritto

• La relazione tra il diritto e la psicologia in ambito forense: ogetto, competenze e funzioni della psicologia giuridica.
  • Funzionamento e organizzazione del sistema giustizia.
  • La decisione giudiziaria.
  • Deontologia professionale in ambito giuridico e forenze.
  • Responsabilità professionale.

Modulo 2: Psicologia nella Giustizia Penale

• Teoria e tecnica della perizia e consulenza psicologica in ambito penale: modelli d’intervento e linee guida per i CTU e i CTP.
  • Ambito di accertamento della responsabilità ed imputabilità in ambito forense: il nesso causale e le cause di non imputabilità.
  • Il concetto di pericolosità sociale: probabilità, possibilità predittività.
  • Valutazione della capacità di intendere e di volere e la tutela giuridica dell’infermo di mente: simulazione, dissimulazione di malattia, Sindrome di Ganser.
  • Esercitazione: analisi di casi peritali e stesura dell’elaborato peritale.

Modulo 3: La Psicologia nella Giustizia Penale Minorile:

• Il minore vittima di reato
  • Ascolto protetto e testimonianza: strumenti di osservazione, interpretazione e valutazione.
  • Analisi delle competenze cognitive nelle diverse fasi evolutive: fattori della distorrsione e maltrattamento del minore: linee guida per le perizie din caso di di abuso, colloquio con i genitori.
  • Il minore autore di reato: immaturità psicologica e imputabilità nell’ adoloescente.
  • Osservazione e valutazione del minore deviante.
  • I principi del diritto penale e processuale minorile: misure amministrative applicabili ai minorenni, la sospensione del processo e la messa alla prova.
  • Interazione tra giustizia minorile e Servizi, il ruolo dello psicologo in ambito penitenziario minorile.
  • Esercitazione: analisi di casi peritali e stesura dell’elaborato peritale.

Modulo 4: Psicologia nella Giustizia Civile:

• Teoria e tecnica della perizia e della consulenza psicologica in ambito civile: modelli d’intervento e linee guida per i CTU e i CTP.
  • La consulenza giuridica in tema di separazione, divorzio ed affidamento dei figli: la giurisprudenza e gli aspetti psicologici.
  • La PAS (Sindrome di Alienazione Genitoriale) e la valutazione dei Criteri di Capacità Genitoriale.
  • La Mediazione Familiare.
  • Aspetti psicologici e giuridici dell’adozione.

Modulo 5/6: Il Concetto di Danno Psichico

• Il danno psichico: aspetti giuridici e legislativi.
  • Tipologie del danno psichico e ruolo dello psicologo nella valutazione e nella quantificazione del danno.
  • Danno da lutto.
  • Stalking.
  • Mobbing.

Modulo 7: la Psicologia in ambito Penitenziario

• Lo psicologo negli interventi in ambito penitenziario
  • Tossicodipendenze
  • Trattamento penitenziario degli adulti

Modulo 8: Esercitazioni:

• Conduzione e analisi di simulate su casi peritali e consulenze tecniche.
  • Strutturazione e stesura dell’elaborato peritale.
  • Colloquio peritale e linee guida per l’utilizzo dei test.