Competenze Formative

COMPETENZE FORMATIVE CHE LA SCUOLA OFFRE:

Offre competenze su più piani:

Piano relazionale

1. Lavoro con i gruppi dei pazienti.
  2. Lavoro con la famiglia
  3. Lavoro con la coppia
  4. Lavoro nelle scuole.

Piano individuale.

1. Acquisizione della capacità di formulare una diagnosi psichiatrica e psicodinamica.
  2. Acquisizione della capacità di lettura sia del transfert che del controtransfert.
  3. Acquisizione della capacità di formulare interpretazioni e letture del funzionamento del paziente alla luce dell’esperienza personale che ciascun allievo fa in analisi, del percorso formativo sia teorico che clinico che di supervisione di gruppo.

Piano dell’integrazione

1. Acquisizione della capacità diagnostica e terapeutica di integrare il piano individuale e quello relazionale costruendo una lente che consenta una visione binoculare in cui i due piani non si addizionano ma si articolano l’uno con l’altro.
  2. Acquisizione della capacità di lavorare in equipe.
  3. Acquisizione della capacità di lavorare in integrazione con i colleghi sia nelle istituzioni che nelle attività private.