• Istituto di Terapia Relazione Integrata

  • info@scuolaitri.it

Il Centro Clinico

Il Modello di Intervento

L’Istituto di Terapia Relazionale Integrata dopo anni di esperienza nell’ambito della formazione degli psicoterapeuti si apre all’area clinica formativa e clinica diagnostica  e di trattamento attraverso il Centro Clinico di Psicoterapia Integrata.

Le attività del Centro sono:

  • Colloqui diagnostici individuali e familiari (primo colloquio di accoglienza gratuito)
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia familiare
  • Psicoterapia di gruppo
  • Laboratori espressivi

Gli interventi clinici  provengono dall’unione delle esperienze cliniche di didatti psicoterapeuti,  specialisti in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapia individuale e familiare,  che da circa 30 anni operano in strutture di trattamento integrate dedicate al trattamento del disagio psichico e  delle gravi psicopatologie  dell’adulto e dell’infanzia (Associazione Dentro Lo SpecchioOspedale Bambino GesùOspedale S.andrea).

Il Centro segue un modello di trattamento psicoterapico che integra il sistema relazionale (terapia della famiglia, terapia della coppia) con il sistema intrapsichico (terapia dell’individuo). In alcuni casi l’integrazione avviene tra operatori operanti nell’area biologica ( medici specialisti psicofarmacologi, medici specialisti di  nutrizione clinica).

Tale modello trova la sua indicazione nelle situazioni di crisi individuale e familiare, nei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, nelle crisi di coppia, nelle gravi psicopatologie (disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, patologie somatopsichiche, etc.).

In queste situazioni è fondamentale che ogni intervento si strutturi sulla collaborazione di professionisti che abbiano la capacità di integrare le loro specifiche competenze di psicoterapia individuale e familiare attraverso progetti di trattamento personalizzato sia sull’individuo che  sul sistema di appartenenza, attraverso un coordinamento continuo tra terapia individuale e familiare.

Nello stesso tempo, laddove vi sia necessità, tale modello di intervento è in grado di sostenere una collaborazione tra clinici psicoterapeuti e clinici psichiatri, qualora la psicoterapia necessiti di integrarsi con la farmacoterapia. Le attività psicoterapiche del centro si inseriscono  in un processo di supervisione clinica individuale e familiare e di  coordinamento con gli operatori invianti.