+

Cos'è la terapia relazionale integrata ?

Indirizzo Scientifico-Culturale dell'Istituto di Terapia Relazionale Integrata

L’Istituto di Terapia Relazionale Integrata, nasce dalla unione dalle esperienze cliniche di didatti psicoterapeuti,  specialisti in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapia individuale e familiare,  che da circa 30 anni operano in strutture di trattamento integrate dedicate al trattamento del disagio psichico e  delle gravi psicopatologie  dell’adulto e dell’infanzia (Associazione Dentro Lo Specchio, Ospedale Bambino Gesù, Ospedale S.andrea).

integrazioneLa Terapia Relazionale Integrata Tratta la psicopatologia attraverso una lettura complessa che integra il sistema relazionale con il sistema intrapsichico.

Possiamo inquadrare l’intervento integrato come un tentativo di costruire un ponte concettuale e operativo tra il pensiero individuale, il pensiero relazionale e il pensiero biologico.
L’integrazione è prima di tutto un processo mentale;  come tale non è dato dall’operatività e quindi non è in termini addizionali. Non è la somma degli specialisti che permette il trattamento integrato ma la qualità di quello che riescono a pensare insieme per contenere i sintomi che affliggono i pazienti  e restituire loro un significato.

Un intervento integrato evolutivo e funzionale per il paziente infatti, nasce dalla elaborazione da parte dell’operatore e dell’èquipe del peso emotivo che il paziente con una grave alterazione del senso di sé crea.  E’ un processo complesso in cui la coesistenza è garantita dalla presenza di setting rigorosi e non confusivi nelle loro specificità, che collaborano potendo mettere in gioco capacità professionali e personali . Tale  collaborazione permette la costruzione di un meta-pensiero che origina dall’unione e dalla fiducia tra gli operatori e evolve grazie all’interscambio continuo tra di essi.

L’èquipe può formulare un pensiero integrato nel momento in cui le competenze sono distinte e tale differenza è sentita come arricchimento e non minaccia all’identità personale e professionale . L’esistenza di un èquipe capace di formulare un pensiero integrato è una preziosa fonte di cura nelle gravi psicopatologie, nei break down evolutivi dell’infanzia e dell’adolescenza e nelle situazioni di crisi come evidenziato in letteratura.

Una formazione in questo ambito facilita il lavoro nelle strutture pubbliche e private in cui è necessario che più operatori si occupino di uno stesso paziente.
L‘aspetto interessante di questo modo di lavorare è il cambiamento di prospettiva , in quanto cambia l’unità diagnostica : oggetto di osservazione diviene l’individuo, la sua famiglia e tutti i suoi contesti di appartenenza, i terapeuti e tutti gli altri operatori coinvolti nel problema.

Il trattamento integrato si struttura sulla connessione teorica e operativa di setting diversi in cui si crea un meta contesto: un contesto relazionale contenitore di informazioni diverse e di capacità di pensiero.

Gli psicoterapeuti formati dalla scuola, partendo dall’acquisizione di competenze specifiche come psicoterapeuti individuali di orientamento psicodinamico e psicoterapeuti familiari di orientamento sistemico, progressivamente negli anni di formazione sperimentano le difficoltà e le potenzialità legate alla costruzione di un pensiero integrato.

Questo training propone un’integrazione continua tra l’esperienza vissuta dal candidato e l’elaborazione teorica del suo significato. Collocando tale esperienza dapprima nel contesto del piccolo gruppo e successivamente in quello di una serie di terapie protette, in modo progressivamente meno ravvicinato dalla presenza del supervisore.

Organizzato su quattro anni di lavoro prevede un ampio spazio dedicato alla formazione clinica degli allievi sia tramite la supervisione diretta delle psicoterapie condotte da questi, mediante l’uso dello specchio unidirezionale, sia tramite la supervisione indiretta individuale e di gruppo.

 

Cerca

Calendario Eventi

Ultimo mese Settembre 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 35 1 2
week 36 3 4 5 6 7 8 9
week 37 10 11 12 13 14 15 16
week 38 17 18 19 20 21 22 23
week 39 24 25 26 27 28 29 30

Chi è Online

Abbiamo 331 visitatori e nessun utente online

Chi Ci Segue Su Facebook.

I Nostri Riferimenti

Scuola I.T.R.I.
via Lima 28 scala A 2° piano
00198  RomaRM -  Italia

Telefono: 06.8535.6866 / 06.8535.5587

Fax: 06.8535.6866

Email:

Web:www.scuolaitri.it

Mappa: Guarda la Mappa

Newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Vai all'inizio della pagina