+
  • La Scuola I.T.R.I.
    Domande Frequenti relative all'Istituto di Psico Terapia Integrata. Qui troverai tutto ciò che riguarda la scuola, la didattica, i docenti, le iscrizioni, ecc.
  • 1. Quali titoli bisogna possedere per iscriversi alla Scuola di Specializzazione?

    Ai sensi del D.M. 509 del 1998, possono accedere alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia i laureati in psicologia o medicina e chirurgia iscritti ai rispettivi albi professionali.

  • 2. È possibile iscriversi alla Scuola anche se non si è iscritti all’albo?

    È possibile accedere alla Scuola di Specializzazione anche prima di aver sostenuto l'esame di abilitazione all'esercizio professionale, a condizione, che esso venga sostenuto entro la prima sessione utile successiva all'iscrizione alla scuola, con l’obbligo di provvedere nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione a richiedere l’iscrizione all’albo.

  • 3. Vi è una scadenza per presentare la domanda di ammissione alla Scuola?

    Si, Le iscrizioni si aprono ogni anno a luglio e si concludono a dicembre, il Consiglio dei Docenti può, tramite delibera, prorogare tale termine al massimo entro marzo dell’anno successivo. Essendo un corso a numero chiuso è consigliabile presentare domanda d’iscrizione il prima possibile per assicurare il proprio posto nella Scuola. Per informazioni è possibile scrivere un'email alla segreteria della scuola, che trovi nella pagina dei contatti) oppure contattare una delle nostre sedi.

  • 4. Che tipo di colloquio è quello che dovrei sostenere?

    Il colloquio consiste in un incontro conoscitivo con un didatta dell’Istituto, che valuta le esperienze pregresse del potenziale allievo e le motivazioni che lo spingono ad iscriversi a questa scuola. Non è un colloquio valutativo, per cui non occorre prepararsi su aspetti teorici o metodologici. Sarà invece opportuno approfittare di questa occasione per fare tutte le domande che si desidera fare al didatta che in quel momento rappresenta la Scuola.

  • 5. La frequenza della Scuola mi consente di ottenere crediti ECM?

    Si, gli allievi della Scuola sono esonerati dai crediti ECM per i quattro anni di frequenza dei corsi, ovvero 50 crediti all'anno per un totale di 200 crediti ECM.

  • 6. Quando e con che frequenza hanno luogo le lezioni?

    Le lezioni teoriche si svolgono due fine settimana al mese (venerdì e sabato), escluso il mese di agosto. Ogni classe ha un proprio calendario di lezioni, che si svolgono sempre con la stessa classe di riferimento. Una o due volte l’anno, quando un docente particolarmente importante per l’apprendimento degli allievi viene invitato dall’istituto, il calendario prevede dei moduli, ossia lezioni frontali ed esperienziali a cui accedono più di una classe.

  • 7. Quali materie sono previste dal corso di studi?

    Il corso di studi comprende le seguenti aree tematiche: area teorica (didattica specifica e didattica generale), area teorico-pratica (formazione clinica e supervisione).

    Per maggiori dettagli, consulta la sezione didattica della scuola.

  • 8. Quante ore di tirocinio in psicoterapia sono previste nei quattro anni di scuola?

    Sono previste 600 ore di tirocinio da completare nell’arco dell’intero quadriennio (150 ore di tirocinio pratico-clinico per anno). L’Istituto ha stipulato convenzioni con una quarantina di enti in tutta Italia, l’allievo può scegliere una struttura all’interno di questa lista o eventualmente proporre alla segreteria dell’Istituto di stipulare una nuova convenzione.

  • 9. Quali sono i requisiti di cui devono disporre le strutture nell’ambito delle quali si terranno i tirocini formativi?

    Le organizzazioni nell’ambito delle quali si terranno i tirocini formativi devono essere convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale o in alternativa devono avere convenzioni attive con un ente locale o con qualsiasi altro ente pubblico dalle quali risulti lo svolgimento di attività di diagnosi, psicoterapia e/o interventi di urgenza. E’ necessario che all’interno della struttura operino psicoterapeuti.

  • 10. È necessario certificare le ore di tirocinio?

    Si, al termine di ciascun anno accademico l’allievo è tenuto a consegnare in segreteria una certificazione sull’attività di tirocinio svolta controfirmata dall’organizzazione ospitante il tirocinio. I moduli fac-simile possono essere eventualmente ritirati in Segreteria.

  • 11. Quali sono i costi di iscrizione ai vari corsi disponibili?

    Per il dettaglio completo deli costi relativi alla iscrizione dei vari corsi, consultare la pagina dei Costi dei Corsi.

Cerca

Calendario Eventi

Ultimo mese Giugno 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30

Chi è Online

Abbiamo 166 visitatori e nessun utente online

Chi Ci Segue Su Facebook.

I Nostri Riferimenti

Scuola I.T.R.I.
via Lima 28 scala A 2° piano
00198  RomaRM -  Italia

Telefono: 06.8535.6866 / 06.8535.5587

Fax: 06.8535.6866

Email:

Web:www.scuolaitri.it

Mappa: Guarda la Mappa

Newsletter

Vai all'inizio della pagina